PRATICHE EDILIZIE

3G Studio Tecnico Associato si occupa della gestione completa delle pratiche edilizie ed urbanistiche.

DOCUMENTI PER INTERVENTI EDILIZI IN REGOLA

3G Studio Tecnico Associato si occupa della gestione completa delle pratiche edilizie ed urbanistiche per cantieri a Latina e Provincia. Questi documenti consentono di eseguire opere di costruzione, ampliamento, modifica e ristrutturazione di immobili di ogni tipologia.
ASSISTENZA PER PRATICHE EDILIZIE
Il nostro ufficio si occupa della preparazione e presentazione di pratiche edilizie quali:

- PERMESSO DI COSTRUIRE – autorizzazione amministrativa prevista dalle vigenti normative edilizie, concessa dal comune, che autorizza l'attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica. In linea generale le nuove costruzioni e gli interventi di ristrutturazione edilizia o urbanistica di un certo rilievo sono quasi sempre soggetti al rilascio del permesso di costruire.
- DIA (Denuncia di Inizio Attività) – pratica amministrativa da redigere e consegnare prima dell’inizio dei lavori con tempi di attesa di 30 giorni. Il Testo unico dell'edilizia individua le opere realizzabili con DIA come quelle non realizzabili con il permesso di costruire (Art.10 Testo Unico) o con attività edilizia libera (Art.6 Testo Unico). Copre le opere quali varianti a permessi di costruire, modifica dell’aspetto esteriore degli edifici, demolizione e ricostruzione di un fabbricato con la possibilità di effettuare incrementi di superficie, modifiche del volume, della sagoma e dell’aspetto esteriore, realizzazione di portici, tettoie, volumi tecnici, pensiline, piscine, se pertinenziali a unità immobiliari ad uso abitativo, cambi di destinazione d’uso, recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti alla data di entrata in vigore della L.R. 13/09, nei limiti ed alle condizioni da essa stabiliti, interventi previsti dalla L.R. n° 10/2011 e s.m.i. (Piano Casa).
- SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) – è una procedura amministrativa introdotta dalla Legge 122 del 2010 sostituendosi di fatto alla D.I.A. Lo scopo è stato quello di introdurre ulteriori semplificazioni che rendano ancora più snelle le procedure amministrative necessarie per intraprendere dei lavori edilizi.
Infatti, la principale novità normativa introdotta è che i lavori possono essere iniziati immediatamente, quindi il giorno stesso in cui la pratica viene presentata al Comune, senza dover attendere 30 giorni, come previsto per la Dia. Copre tutte le opere che si possono realizzare con la DIA, oltre a interventi di restauro, risanamento conservativo, ristrutturazioni leggere, frazionamenti e e ripristino della destinazione d’uso originaria.
- CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) – pratica amministrativa da redigere e consegnare per realizzare interventi di manutenzione straordinaria come l'apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio. (Art. 6 comma 1 lettera a del T.U 380/01). La legge n.164 del 2014 (conversione del cosiddetto decreto Sblocca Italia) ha esteso gli interventi di manutenzione straordinaria anche a quelli di frazionamento o accorpamento di unità immobiliari.
- CIL (Comunicazione Inizio Lavori) – è una procedura amministrativa introdotta con l’art. 5 della legge n. 73 del 2010, allo scopo di semplificare i procedimenti burocratici in edilizia. Essa può essere utilizzata quando si devono realizzare gli interventi di attività edilizia libera. Gli interventi per i quali è consentita la Comunicazione di Inizio Lavori semplice (CIL) sono definiti dall’art. 6, del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (Testo Unico dell’Edilizia) al comma 2, lettere b), c), d), e), e-bis).
- CONDONI EDILIZI - . In Italia si sono succeduti tre condoni edilizi, il primo, disciplinato dalla legge n. 47 del 1985; il secondo, dalla legge 724 del 1994; il terzo, dalla legge n. 326 del 2003. Quando si acquista un immobile, tra i tanti controlli di regolarità che è necessario effettuare, può essere opportuno anche verificare che esista qualche richiesta di condono ancora “pendente”. Si tratta del caso in cui l’istanza di condono non è stata ancora perfezionata, in quanto mancante del completamento dei pagamenti di oneri ed oblazione, o della documentazione richiesta per la pratica, e quindi non è stata ancora rilasciata la concessione in sanatoria. Per questo motivo, in fase di acquisto, è consigliabile affidarsi ad un tecnico di fiducia che, tra le varie cose da controllare, potrà risalire alla presenza di un’eventuale richiesta di condono e sollecitarne la conclusione da parte del venditore.

Ricordiamo che, anche per le leggi ordinarie è possibile sanare delle opere edilizie realizzate in assenza di titolo autorizzativo o in difformità da questo, con permesso o DIA in sanatoria o con SCIA e CILA tardive, a seconda dei casi.

 

PRATICHE EDILIZIE CATASTALI

Vi forniremo tutta l'assistenza necessaria per il disbrigo delle pratiche edilizie e catastali.

GESTIONI CONDOMINIALI

Lo studio garantisce reperibilità costante e una gestione equilibrata e trasparente del patrimonio condominiale, che va dall

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

I nostri tecnici provvederanno al rilascio del certificato energetico dopo aver effettuato una serie di valutazioni sul vostro immobile.

CONSULENZE TECNICHE

Consulenze per costruzioni e ristrutturazioni civili, commerciali e industriali, perizie immobiliari, stime, ecc.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Acconsento al trattamento dei dati ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 13, D.Lgs 30/06/2003.

I NOSTRI PLUS

Passione

Passione

Esperienza

Esperienza

Competenza

Competenza

Professionalita

Professionalita'